Cerimonia di premiazione della XI edizione di “Verso i versi”

Concorso di Poesia – “Verso i versi” – 2016

Il Presidente Andrea Riccio deciso “Concorso di qualità, si punta in alto”

Presso l’aula magna della Chiesa Maria SS Annunziata, sabato scorso 3 settembre a Siano, alla presenza di tantissime persone si è tenuta la cerimonia di premiazione della XI edizione del concorso nazionale di poesia “Verso i versi” Città di Siano (SA) organizzato dall’Associazione socio culturale“Amici Insieme”.
“Siamo soddisfatti del successo di questa undicesima edizione del concorso e della serata vista la presenza di tante persone che attendevano questo appuntamento di fine estate. Puntiamo a crescere ancora perchè riteniamo che la cultura sia essenziale per migliorare la qualità sociale, economica e politica in una società. Senza alcuna presunzione, ormai il concorso “Verso i versi” Città di Siano (SA), edizione dopo edizione, è cresciuto in termini di visibilità, tanto, da crearsi un suo spazio nel circuito dei concorsi letterari nel panorama nazionale”. Queste le parole iniziali, che accompagnano i saluti di Andrea Riccio, Presidente dell’associazione, che oltre dieci anni insieme a tanti giovani collaboratori, che durante la cerimonia ha più volte ringraziato, sta contribuendo con professionalità alla crescita socio-culturale, al rilancio e alla promozione  di Siano.

Per questa decima edizione il bando prevedeva due sezioni, a tema libero, in lingua italiana e vernacolo. Inoltre, per il terzo anno, in collaborazione con la scuola secondaria di I grado di Siano, è stato celebrato il 21 marzo dichiarato dall’UNESCO dal 1999 “Giornata Mondiale della Poesia”. Durante la serata saranno declamate alcune poesie scritte dagli stessi ragazzi, premiate ed inserite nell’antologia poetica del concorso. Il presidente Riccio ha evidenziato che anche questa edizione è stata impreziosita dai premi di rappresentanza inviati dalla Presidenza del Senato della Repubblica e dalla Camera di Commercio di Salerno, e ricevuto il Patrocinio del Ministero per i Beni ed Attività Culturali, ha poi ringraziato i componenti della giuria presieduta dalla prof.ssa Anna Maria Giordano coadiuvata dalla prof.ssa Gaetana Leo e dalla prof.ssa Concetta Riccio, assente il  prof. Francesco Caiazza.

L’associazione ha messo campo un’ottima organizzazione curando tutto nei minimi particolari a partire dall’accoglienza dei vincitori, che hanno avuto modo, guidati dai collaboratori dell’associazione, di fare un giro per il paese ed  ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche dello stesso, non tralasciando niente al caso.

Appena dopo prende la parola l’onorevole Tino Iannuzzi che sottolinea il valore della cultura ed in particolare quello della poesia riconoscendo all’Associazione di aver messo in campo una manifestazione di tutto rispetto.

Intervengo in sequenza il Dirigente, prof. Pesce, il Sindaco Marchese che hanno sottolineato la valenza culturale della manifestazione e l’impegno dell’associazione “Amici Insieme” per la crescita del territorio realizzando un’iniziativa di elevato spessore .

Successivamente prende la parola il Presidente della Giuria, prof.ssa Anna Maria Giordano, la quale ha avuto parole di elogio per l’organizzazione ed ha illustrato i criteri seguiti dalla Giuria nell’assegnazione dei premi. Nel più totale anonimato, la Giuria, incaricata di valutare le composizioni poetiche, ha innanzi tutto preso atto della numerosa partecipazione ed ha sottolineato il livello qualitativo dei testi ritenendolo elevato. Una prima fase di lettura e di giudizio è stata compiuta singolarmente da ciascuno dei componenti la Giuria e successivamente, ha avuto luogo un’attenta comparazione, con una unanime indicazione finale di classifica e dei premi da attribuire.

Si parte con la premiazione della sezione “Vernacolo” e l’assegnazione della Menzione d’Onore della Giuria  ad Gianni Terminiello di Massa Lubrense (NA)  con la poesia “O’salachianiello “, così a seguire il terzo e secondo posto a Oreste D’Alessandro di Marina di Camerota e a Francesco Milillo di Bari rispettivamente con le poesie “’U purtuall” e “Na’ pelose”.

Il primo premio, con la targa del Comune di Siano, con la lirica “Comme nasce na puisia”, è andato a Fausto Marseglia di Marano (NA).

Alla proclamazione seguiva la lettura della recensione, la declamazione delle poesie stesse alcune delle quali declamate dagli autori stessi, infine la premiazione.

Si passa alla sezione principale che vede in sequenza l’assegnazione della Menzione d’Onore, del Premio Speciale rispettivamente ad Vanes Ferlini di Imola (BO) con la poesia “Nozze d’oro”, a Giusy Fogu di Iglesias (CI) con la lirica “Donna che non sarò”.

Al terzo posto si è classificato Rocco Leo di Merano (BZ) con la poesia “Tenerti per mano” mentre al secondo posto ex-aequo si sono classificati  con le poesia  “Sai cosa ?” e “Itaca”  rispettivamente Angelo Taioli di Voghera (PV) e Scilla Mastini di Longiano ( Forli –Cesena).

A ciascuno dei premiati è stata consegnata l’antologia poetica della XI edizione del concorso e la guida turistica, realizzata dall’associazione stessa, “ Siano … terra di fascino, di sogni, di poesia ..” , di oltre 120 pagine, ricca di foto e tradotta anche in lingua inglese.

La serata si è conclusa con la premiazione della vincitrice, la poetessa Gigliola Magnetti di Lanzo Torinese (TO) con la poesia “Corro negli anni”, che ha portato a casa 600 € e la medaglia della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana. Tutti i premiati nel loro intervento hanno espresso parole di elogio e di congratulazioni all’Associazione “Amici Insieme” per il livello raggiunto, la qualità delle poesie, la professionalità della giuria, l’ottima organizzazione, curata nei minimi particolari e l’accoglienza calorosa ricevuta.

Alla fine l’Associazione ha offerto ai presenti un ricco buffet.

XI EDIZIONE 2016
Sezione: Italiano

I classificato
• Gigliola Magnetti, Lanzo Torinese (TO) , “Corro negli anni

Motivazioni – Poesia

II classificato  ex aequo
Scilla Mastini, Longiano (FC), “Itaca

Motivazioni – Poesia

II classificato  ex aequo
Angelo Taioli, Voghera (PV), “Sai cosa ?

Motivazioni – Poesia

III classificato
Rocco Leo, Merano (BZ), “Tenerti per mano

Motivazioni – Poesia

Menzione d’Onore della Giuria
Vanes Ferlini,  Imola (BO), “Nozze d’oro”

Motivazioni – Poesia

Premio Speciale della Giuria
Giusy Fogu, Iglesias (I), “Donna che non sarò

Motivazioni – Poesia

Sezione: “Vernacolo”

I classificato
Fausto Marseglia, Marano (NA) , “Comme nasce na puisia

Motivazioni – Poesia

II classificato
Francesco Milillo, Bari (BA), “Na’ pelose

Motivazioni – Poesia

III classificato
Oreste D’Alessandro, Marina di Camerota (SA), “’U purtuall

Motivazioni – Poesia

Menzione d’Onore della Giuria
• Gianni Terminiello, Massa Lubrense (NA), “’O Salachianiello”

Motivazioni – Poesia

 

Concorso-di-poesia-2016-31

Share Button

I commenti sono chiusi