“Conoscere la storia per guardare al futuro” – “Casa de Andrea – Storia di un rione”

Dal progetto “Conoscere la storia per guardare al futuro

l’Associazione socio – culturale “AMICI INSIEME” presenta

Casa de Andrea – Storia di un rione

 

Siano – Giovedì sera, 8 agosto 2019, alle ore 20:30 in vicolo Corvino si è tenuta la manifestazione “Casa de Andrea: storia di un rione” promossa dall’associazione socio-culturale Amici Insieme. Forte delle passate edizioni che ha visto l’approfondimento dei rioni Casa Leo, Piè del Pozzo e Chivano, il progetto prevede il recupero e la valorizzazione storico ed artistico dei vari rioni di Siano attraverso foto, video, fatti, tradizioni, documentazione storica e personaggi locali.

Sano intervenuti alla manifestazione: il presidente dell’Ass. Amici Insieme, dott. Andrea Riccio, che ha spiegato le motivazioni di questo progetto rifacendosi ad una frase di Plinio il Vecchio “Turpe est in patria vivere er patriam ignorare” – è vergognoso vivere in una città e non conoscerne la storia”, il sindaco dott. Giorgio Marchese che per le precedenti edizioni, ha espresso parole di elogio e di compiacimento per l’iniziativa tesa al recupero delle storia, artistico-culturale, e di conseguenza all’identità di un territorio che non può essere mai dimenticata o smarrita. Ad impreziosire la serata sono intervenuti il prof. Francesco Caiazza, da anni storico e ricercatore sulle origini di Siano, che ha riepilogato, attraverso, fatti e documenti reperiti presso i vari archivi di Salerno, Napoli la storia del rione, le sue evoluzioni e trasformazioni e il dott. Sabato Botta, appassionato di storia locale, con aneddoti, personaggi e storie familiari.

Per tutta la serata sono state esposte un centinaio di foto che hanno riproposto le trasformazioni nei decenni del rione, dei vicoli, delle case.

 

I commenti sono chiusi