XVI Edizione: grande partecipazione alla festa di NATALE con gli Anziani alla RSA Villa Formosa

Ormai “Natale con gli Anziani”, la manifestazione che si svolge da quattordici anni presso la RSA Villa Formosa, è diventato l’appuntamento natalizio di Siano.
Anche quest’anno, giovedì 20 dicembre alle ore 15:30 circa si è svolta la XVI edizione di “Natale con gli Anziani” organizzata dall’Associazione socio-culturale “Amici Insieme” presieduta dal dott. Andrea Riccio, che da diciassette anni, insieme ad un nutrito gruppo di giovani, sta dando un valido contributo alla crescita, al rilancio ed alla promozione della cittadina, legando il nome di Siano ad eventi sociali e culturali di tutto rispetto, basta ricordare, il concorso di poesia “Verso i versi”, la Banca del Tempo “Prestami un’ora”, il progetto di Booksharing “Baratta un Libro”, il progetto “L’incontro con l’autore”, la famosissima Caccia al Tesoro “Eureka!” per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e per i giovani delle superiori ed università, ed alcuni progetti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo tra cui” 21 marzo Giornata Mondiale della poesia”.
Anche in questa manifestazione, quella di “Natale con gli Anziani”, l’associazione socio-culturale Amici Insieme ha messo in campo tutte le proprie risorse umane ed organizzative, trovando nella RSA Villa Formosa, oltre che un valido alleato, tutto ciò che un presidente diun’associazione si augura di trovare: disponibilità, collaborazione e partecipazione, soprattutto quando si mettono in campo iniziative per avvicinare i giovani a queste realtà spesso dimenticate e messe in secondo piano, e facendo comprendere loro che a volte per essere felici bastano poche e piccole cose: un sorriso, una carezza, un momento di compagnia e di allegria per trascorrere un pomeriggio particolare con persone speciali.
La RSA Villa Formosa, che ha la propria sede in via Santa Maria delle Grazie a Siano, ospita ormai da sempre questa speciale iniziativa che sta avendo sempre più successo, riscontro e visibilità, qualità che non si costruiscono dalla sera alla mattina, ma sono il frutto di un intenso lavoro di organizzazione, di programmazione, di coinvolgimento di varie realtà presenti sul territorio. Infatti la manifestazione oltre all’Associazione socio culturale Amici Insieme ed Villa Formosa, coinvolge l’Istituto Comprensivo di Siano, l’Associazione AVO ( Associazione Volontari Ospedalieri), l’Amministrazione Comunale, alcuni artisti locali ed ovviamente la cittadinanza.
Con grande entusiasmo ed orgoglio ne parla il presidente dell’Associazione Amici Insieme, dott. Andrea Riccio, al momento dei saluti iniziali, che ha ringraziato la dott.ssa Monica Caccamo, responsabile di Villa Formosa, il direttore dott. Nello Renzullo, la sociologa Roberta Longo e tutti gli operatori, per l’ospitalità, la disponibilità, la collaborazione ma soprattutto per la sensibilità dimostrata nel corso di questi anni. In sequenza, il presidente Riccio ha volto un ringraziamento di cuore prima a tutti i componenti dell’AVO di Siano, sempre presenti a questo momento speciale, come speciale è il l’amore con il quale, nella loro attività quotidiana, condividono sofferenza, solitudine e dolore degli ospiti del Centro e poi doppiamente il Sindaco di Siano Giorgio Marchese, in quanto da sempre prima come semplice cittadino e successivamente da consigliere ha sempre partecipato a questo in secondo luogo come primo cittadino della comunità di Siano, dimostrando di credere fermamente nei valori della solidarietà, del rispetto, del bene comune.
Infatti era presente anche l’Assessore alle Politiche Sociali Rocco Di Filippo, rappresentati di altre realtà associative e di tanti consiglieri che hanno seguito e trascorso questo pomeriggio tra gli ospiti del centro e con gli anziani che si sono recati per partecipare alla manifestazione.
Ogni anno la manifestazione si arricchisce di eventi di spessore e diversi tra loro, infatti nelle passate edizioni abbiamo avuto: le magie del mago Oliver, l’esibizione canora di Pino Siano, l’interpretazione di alcuni testi
poetici e rappresentazioni teatrali tutto frutto delle varie attività laboratoriali che si tengono presso la RSA Villa Formosa stessa. Infine viene ringraziato il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Siano, prof. Rosario Pesce, i maestri di musica che hanno preparato per l’esibizione i ragazzi del corso di indirizzo musicale e tutti i docenti presenti, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata visto che anche per questa edizione vi è stata anche la partecipazione e la collaborazione del mondo della scuola.
A seguire sono poi intervenuti il Sindaco Giorgio Marchese e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Siano, prof. Rosario Pesce, i quali hanno speso parole di elogio sia per tutto
ciò che l’Associazione Amici Insieme mette in campo durante l’anno sia sul territorio di Siano che per alcuni progetti che l’associazione Amici Insieme condivide con la scuola, ma in particolare per l’organizzazione e la dedizione, lo spirito con il quale realizzano, di anno in anno, questa iniziativa che più delle altre deve colpire al cuore delle persone.
Infine ha preso la parola la dott.ssa Monica Caccavo che ovviamente ha ringraziato tutti per la partecipazione, lo staff di Villa Formosa,
l’Associazione Amici insieme per l’organizzazione e l’aver creato questo momento sempre più importante e sempre più partecipato. La dottoressa ha poi ringraziato il Sindaco e il Dirigente
Scolastico sottolineando l’importanza della loro presenza e la sensibilità mostrata ma soprattutto per la manifestazione stessa che possa essere strumento per trasmettere alla cittadinanza, ai ragazzi, ai giovani l’importanza del valore della solidarietà in una società sempre più egoista, sempre più indifferente, sempre più senza cuore.
Il salone ospitante la manifestazione è stata gremita fin dal primo pomeriggio dalla presenza di tanti ragazzi e giovani, dai familiari degli ospiti del Centro e dai cittadini venuti al Centro per
Partecipare all’iniziativa e regalare un sorriso, una carezza e una parola di conforto agli ospiti.
Infine, in un altro grande salone del Centro, è stato allestito un sostanzioso buffet offerto da Villa Formosa e dall’Associazione Amici Insieme in cui è stato possibile da parte dei presenti, oltre che scambiarsi gli auguri, degustare dolciumi natalizi vari, panettoni, stuzzichini, rustici e pizzette, il tutto in una splendida cornice ricca di addobbi natalizi.
Il merito, indubbiamente ascrivibile all’Associazione, forte del sodalizio con la RSA Villa Formosa, è di aver creato un momento di arricchimento per tutti, per la gente, per la società, per il paese di Siano, valorizzandone l’immagine, partendo dal presupposto che investire in valori quali solidarietà, cultura, bene comune, rispetto, significa dare un’identità, un’anima al paese ma soprattutto rappresenta un forte segnale di responsabilità verso le future generazioni.

 

I commenti sono chiusi