Cerimonia di premiazione della IX edizione di “Verso i versi”

Presso l’aula magna della Chiesa Maria SS Annunziata, sabato scorso 6 settembre a Siano, alla presenza di tantissime persone si è tenuta la cerimonia di premiazione della IX edizione del concorso nazionale di poesia “Verso i versi” Città di Siano (SA) organizzato dall’Associazione socio culturale“Amici Insieme”.  
“Siamo soddisfatti del successo di questa nona edizione del concorso e della serata vista la presenza di tante persone che attendevano questo appuntamento di fine estate. Puntiamo a crescere ancora perchè riteniamo che la cultura sia essenziale per migliorare la qualità sociale e politica in una società”. Queste le parole iniziali, che accompagnano i saluti di Andrea Riccio, Presidente dell’associazione, che oltre dieci anni insieme a tanti giovani collaboratori, che durante la cerimonia ha più volte ringraziato, sta contribuendo con professionalità alla crescita socio-culturale, al rilancio e alla promozione  di Siano. 

A sottolineare il livello di visibilità raggiunto del concorso, articolato in una sezione italiano /vernacolo e un’altra, “Donna in versi”, dedicata alla figura femminile, il presidente Riccio ha evidenziato che anche questa edizione è stata impreziosita dai premi di rappresentanza inviati dal Presidente della Repubblica Italiana e dalle Presidenze dei due rami del Parlamento Italiano, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, e ricevuto il Patrocinio del Ministero per i Beni ed Attività Culturali, ha poi ringraziato i componenti della giuria presieduta dalla prof.ssa Concetta Riccio coadiuvata dalle professoresse Anna Maria Giordano, Gaetana Leo e dallo storico prof. Francesco Caiazza.
Successivamente prende la parola il Presidente della Giuria, prof.ssa Concetta Riccio, la quale ha avuto parole di elogio per l’organizzazione ed ha illustrato i criteri seguiti dalla Giuria nell’assegnazione dei premi. Nel più totale anonimato, la Giuria, incaricata di valutare le composizioni poetiche, ha innanzi tutto preso atto della numerosa partecipazione ed ha sottolineato il livello qualitativo dei testi ritenendolo elevato. Una prima fase di lettura e di giudizio è stata compiuta singolarmente da ciascuno dei componenti la Giuria e successivamente, ha avuto luogo un’attenta comparazione, con una unanime indicazione finale di classifica e dei premi da attribuire.
La serata, moderata magistralmente da Venanzio Lanzara, addetto stampa dell’Associazione, ha visto poi in sequenza gli interventi dell’assessore alla cultura del Comune di Siano, dott. Nunziante Russo che ha sottolineato la valenza culturale della manifestazione evidenziando l’impegno dell’Associazione per migliorare il territorio e della Dirigente dell’istituto comprensivo di Siano, Eufrasia Lepore, che ha ringraziato l’associazione per l’iniziativa del 21 marzo, giornata mondiale della poesia che ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di I grado ed ha sottolineato il ruolo della poesia nella società di  oggi . Infatti durante la serata sono state declamate anche alcune poesie selezionate dalla scuola media.
L’associazione ha messo campo un’ottima organizzazione  curando tutto nei minimi particolari a partire dall’accoglienza dei vincitori nell’aula magna della Chiesa Maria SS. Annunziata, una nuova location, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione.
Si parte con la premiazione e con la sezione “Donna in versi”, categoria dedicata alle poesie ricolte al mondo femminile, e l’assegnazione del Premio Speciale ad Anna Ciufo di Pellezzano (SA)  con la poesia “Matrioske “.
Il primo premio, con la lirica “Il fiore del rispetto”, è andato a Lenio Vallati di Sesto Fiorentino (FI) portandosi a casa 200 € + una pergamena + la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Alla proclamazione seguiva la lettura della recensione, la declamazione delle poesie stesse alcune delle quali declamate dagli autori stessi, infine la premiazione.

Si passa alla sezione principale che vede in sequenza l’assegnazione della Menzione d’Onore, del Premio Speciale e della Segnalazione di Merito rispettivamente ad Fulvia Marconi di Ancona (AN) con la poesia “Sere d’agosto e lillà”, a Giovanni Troiano di Trebisacce (CS) con la lirica “Schegge di popoli straziati” ed infine ad Sabrina  Balbinetti di Roma con la poesia “ L’isola che nun c’è … Atlantide”.
Al terzo posto si è classificata la poetessa Margherita Neri Novi di Roma con la poesia “Li purtidduna” mentre al secondo posto abbiamo un ex aequo con  “I vecchi del paese” di Marisa Provengano di Catanzaro (CZ) e con “Dittico II – Nel rogo ad ardere” di Umberto Vicaretti di Roma.
A ciascuno dei premiati è stata consegnata l’antologia poetica della IX edizione del concorso e la guida turistica, realizzata dall’associazione stessa, “ Siano … terra di fascino, di sogni, di poesia ..” , di oltre 120 pagine, ricca di foto e tradotta anche in lingua inglese.
Prima di passare alla proclamazione del vincitore di questa nona edizione del concorso,  l’Associazione ha consegnato il Premio della Cultura al dott. Antonio Caiazza, giornalista Rai della sede di Trieste, uno dei più grandi esperti di Albania in Italia, consegnando la targa della Camera di Commercio di Salerno ed una Medaglia del Presidente della Repubblica. Caiazza ha ringraziato ed è rimasto entusiasta del coinvolgimento di tanti giovani in questa Associazione, per la qualità e la quantità di manifestazioni di un certo spessore sociale e culturale che mette in campo durante l’anno.
La serata si è conclusa con la premiazione del vincitore,  la poetessa Rosanna Spina di Venturina (LI) con la poesia “Composta, la robinia”, che ha portato a casa 600 € + una pergamena + la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Tutti i premiati nel loro intervento hanno espresso parole di elogio e di congratulazioni all’Associazione “Amici Insieme” per il livello raggiunto, l’ottima organizzazione e l’accoglienza ricevuta.
Alla fine l’Associazione ha offerto ai presenti un ricco buffet.

Share Button

I commenti sono chiusi